Frittelle di zucchine: il segreto per renderle leggere e croccanti

Le zucchine sono degli ortaggi che vengono indicati con grande frequenza all’interno delle diete poiché parliamo di alimenti molto blandi che se preparati in un certo modo possono essere consumati in abbondanza proprio perché poveri di calorie. In effetti questo ortaggio è composto prevalentemente da acqua e questo significa che non può che fare bene al nostro organismo.

Sicuramente esistono tantissime ricette che vedono le zucchine come ingredienti principali, ma in alcuni casi i piatti che derivano dalla nostra creatività possono essere più o meno sostanziosi e ricchi di sapore. A tal caso vogliamo menzionare le frittelle di zucchine che, come ben sappiamo, non sono solamente molto gustose ma anche tremendamente croccanti. Ecco, quindi, come prepararle e renderle degne di nota.

Le frittelle di zucchine sono caloriche oppure no?

Come abbiamo detto nel corso della nostra introduzione, le zucchine sono degli ortaggi molto indicati per la dieta e sono particolarmente consigliati anche per quanto riguarda un regime alimentare restrittivo. Questo perché le zucchine sono composte quasi esclusivamente da acqua, ma contengono anche sali minerali e vitamine, degli ingredienti che fanno molto bene alla salute di ognuno di noi.

Lo stesso discorso però non può valere anche per le frittelle in quanto, in questo caso, andiamo ad aggiungere alla zucchina anche altri ingredienti che possono fare la differenza e che quindi possono comportare un notevole aumento calorico e un’esposizione all’accumulo di grasso molto più evidente, specialmente se consumate in abbondanza. Ecco perché le frittelle di zucchine vanno consumate con moderazione e senza esagerare.

Come preparare delle frittelle di zucchine croccanti

Sicuramente preparare le frittelle di zucchine una volta ogni tanto non fa di certo male alla salute ed è proprio per questa ragione che non possiamo non prepararle e gustarle dando loro un senso di leggerezza e rendendole buone e croccanti. Per realizzare questa preparazione con successo dovrai procurarti questi ingredienti e poi seguire il procedimento che illustreremo di seguito:

  • Zucchine
  • 3 uova
  • Formaggio grattugiato
  • Sale
  • Farina 00

Per preparare le frittelle di zucchine non dovremo far altro che tagliare le zucchine nella forma desiderata e aggiungervi poi le uova e il formaggio. A questo composto dovremo poi aggiungere un pizzico di sale e dopo aver mescolato al meglio tutti gli ingredienti dobbiamo aggiungere anche un po’ di farina in maniera da dar vita ad un composto denso che sia facilmente malleabile.

Dopo aver portato a termine questo procedimento dobbiamo prendere una piccola quantità di prodotto e formare una sorta di pallina da appiattire con un cucchiaio in maniera da dar vita alla nostra frittella. A questo punto non dovremo far altro che mettere le frittelle in forno e farle cuocere per 20 minuti a 180°C in modalità ventilata. Quando queste saranno pronte saranno particolarmente croccanti e pronte per essere consumate in tutta tranquillità.

Lascia un commento